• Richiesta Consulenza Legale

  • Should be Empty:
  • Tariffe

Notizie Giuridiche

» Avvocati: l'esercizio della professione durante la sospensione
14/12/2024 - Redazione


"Pone in essere un comportamento deontologicamente riprovevole, in quanto contrario alla disposizione specifica contenuta nell'art. 36 co. 1 cdf, l'avvocato che eserciti attività professionale in periodo di sospensione, amministrativa o disciplinare, a nulla rilevando in contrario l'asserita buona fede dell'incolpato". Così il Consiglio Nazionale Forense, nella sentenza n. 270/2024, pubblicata il 27 novembre sul sito del Codice deontologico.

Chiamato ad esprimersi sul ricorso di un avvocato sanzionato dal CDD di Bari con la sospensione dall'esercizio della professione di mesi 6, il CNF, escludendo l'invocata prescrizione dell'azione disciplinare, rigetta il ricorso ritenendo che le doglianze del professionista siano del tutto infondate.

Nulla di fatto neanche in ordine alla dosimetria della sanzione: "la stessa risulta essere stata adeguatamente motivata dal CDD e correttamente applicata, non meritando rideterminazione, peraltro in assenza di qualsiasi richiesta di mitigazione da parte del ricorrente".
[Fonte: www.studiocataldi.it]

Altre materie su cui è possibile richiedere una consulenza legale online:
Il team degli avvocati di consulenza legale on-line.it può rispondere ai vostri quesiti anche nelle seguenti materie:
Proprietà e diritti reali - diritto del lavoro - obbligazioni e contratti - appalti - locazioni - fallimento e altre procedure concorsuali - diritto penale.
Per qualsiasi altra materia inviate in ogni caso la vostra richiesta. Il nostro è un team multidisciplinare.
Rassegna Stampa
Una rassegna stampa giuridica che raccoglie le notizie dai principali siti di informazione giuridica.
Discussioni Giuridiche
Le ultime discussioni dai newsgroup dedicati al mondo del diritto.